24 aprile 2011

Scarlett Thomas

Grazie a Federica Frezza (bluebeam310) che ne ha parlato in qualche suo video sui libri, ho scoperto questa magnifica scrittrice inglese.

Scarlett Thomas insegna scrittura creativa presso la University of Kent e collabora con diverse testate giornalistiche. Nel 2001 l' "Indipendent on Sunday" l'ha segnalata tra i venti migliori giovani scrittori inglesi. Vive a Canterbury.



Ho avuto il piacere di leggere due dei tre libri editi in Italia dalla Newton.
Uno è PopCo e l'altro è Che fine ha fatto Mr Y.?
Vi riporto per trame che si trovano in quarta di copertina:

PopCo
"Cosa sta succedendo a Alice Butler, esperta in crittoanalisi e ideatrice di nuovi prodotti per la PopCo, treza multinazionale del giocattolo al mondo? Perchè l'azienda ha deciso di isolare lei e altri creativi in un complesso sperduto nella brughiera inglese? Chi si nasconde dietro i messaggi in codice che negli ultimi tempi qualcuno le invia? Si tratta di pericolosi avvertimenti o queste curiose sequenze alfanumeriche celano un intrigante segreto? Quando emerge in tutta chiarezza che gli avidi manager della PopCo sarebbero pronti a tutto per accaparrarsi nuove fette di mercato, ecco che la giovane matematica scopre di non essere sola. Alle scrivanie della PopCo, infatti, siedono altri impiegati sovversivi... Un' emozionante girandola di colpi di scena in cui si intrecciano enigmi del passato e del presente, una storia in grado di tenere il lettore con il fiato sospeso dalla prima all'ultima pagina."

Bellissimo libro pieno di suspense e colpi di scena che anche se pieno di matematica, fisica, chimica ecc riesce ad appassionare e a coinvolgere. 

Che fine ha fatto Mr Y.
"Strani eventi accadono intorno ad Ariel Manto, studentessa della British University. Prima scompare il suo professore, poi l'università crolla davanti ai suoi occhi, infine in un negozio di libri usati si imbatte in una copia di un libro rarissimo e maledetto, Che fine ha fatto Mr Y. Scritto da Thomas Lumas, uno scienziato del XIX secolo che compiva esperimenti sui poteri della mente umana,il libro è in grado di trasportare chi lo legge nella "Troposfera", dove è possibile viaggiare nel tempo e nello spazio entrando nella mente di altri uomini. E' una porta dimensionale che schiude un mondo di conoscenze, ma anche molti pericoli da cui Ariel dovrà fuggire... o è soltanto un'affascinante allucinazione?
Che fine ha fatto Mr Y. è un romanzo che intreccia con risultati avvincenti la suspense di un thriller con le visioni della fantascienza, ma che realizza anche un appassionante cocktail di filosofia, fisica, scienza e letteratura: un nuovo e sorprendente Alice nel paese delle meraviglie."

Assolutamente strepitoso! Coinvolge in una maniera impressionante!!!

2 commenti:

  1. non ne ho mai sentito parlare.. non è proprio il mio genere ma non mi sembra male.. :)

    RispondiElimina
  2. Ho amato moltissimo " Che fine ha fatto Mr Y" e ora che l'ho finito, come tutti i bei libri, mi manca terribilmente! Io ho letto anche "L'isola dei segreti" della Thomas...una sola parola per descriverlo RACCAPRICCIANTE...personalità multipla? Volevo comprare anche PopCo ma L'isola dei segreti mi ha traumatizzata.
    La tua recensione però mi tenta :-)

    RispondiElimina