4 novembre 2010

"IL" Libro

Jonathan Safran Foer - Molto forte, incredibilmente vicino




Alcune pagine "speciali" del libro



"Oskar, un newyorkese di nove anni, ha perso il padre nell'attacco alle Torri Gemelle. Per non soccombere sotto il peso del dolore si aggrappa alle proprie risorse, cerca conforto nella fantasia e nella curiosità, più che nell'abbraccio di chi gli è rimasto.
Un giorno, non troppo per caso, in un vaso azzurro trovato nell'armadio del padre scopre una busta che contiene una chiave. Sul retro della busta c'è una scritta: «Black».
Che serratura apre quella chiave? E se Black è un nome, chi è Black? Per scoprirlo Oskar intende bussare alla porta di tutti i Mr e Mrs Black della città: forse uno di loro sa qualcosa, conosce un segreto che può farlo sentire più vicino al padre. E se il viaggio attraverso i cinque distretti di New York non gli riporterà chi se n'è andato per sempre, forse gli recherà altri doni... Una storia che fa sorridere, piangere, ridere e riflettere. Il romanzo che ha consacrato uno dei maggiori giovani talenti della nuova narrativa americana."

Oskar è un bambino geniale, con una fantasia impressionante... quando ha paura o si sente solo immagina delle invenzioni particolarissime e divertenti che per un pò lo rassicurano... Inventare un bollitore parlante. Oppure dei microfoni per ascoltare il battito del cuore "tipo che tutti ne inghiottiamo uno, e la sera, andando in strada con lo skateboard, potremmo sentire il battito di tutti gli altri, come una specie di sonar". O magari essere il pupillo di Stephen Hawking. Questo pensa e sogna Oskar per tenere la mente perennemente occupata, il più lontano possibile dal ricordo della morte del padre, vittima civile dell'attentato dell'undici settembre.
Oltre al bambino ci sono altre due voci narranti: la nonna e il nonno, immigrati tedeschi fuggiti al bombardamento di Dresda, che si alternano al monologo del bimbo.
Il tutto condito da un meraviglioso assetto grafico!!! Assolutamente magnifico!!!

Molto forte.... incredibilmente vicino... al cuore.
Mai titolo fu più azzeccato...
Mai romanzo fu così toccante (per me).
Tutti i libri letti fin'ora, quelli reputati "i preferiti" hanno dovuto lasciare spazio a Lui... perchè Lui ti rimane dentro per sempre e non se ne andrà mai più.... ti porrà mille quesiti... mille risposte... e ti sentirai sempre sospeso nel vuoto... tra il volerlo leggere e il non riuscirci... Ironico, divertente - molto molto simpatico - e allo stesso tempo triste, melanconico... assolutamente toccante... ma anche "strano"... surreale direi in certi versi.

"Un romanzo intenso e toccante. 
*Molto forte*, 
come il vuoto della perdita, il dolore, la tentazione di incolpare se stessi per tutto il male del mondo, la consapevolezza di non avere il totale controllo sul corso della propria vita, il desiderio di essere perdonati. 
*Incredibilmente vicino*, 
come l'amore di cui non riusciamo a renderci conto, il coinvolgimento degli altri nelle nostre esistenze, il destino comune che ci lega al prossimo, il silenzio in cui si rifugiano le ferite dell'anima" - Ardesia su aNobii

Assolutamente il "mio" libro, il PRIMO della lista dei preferiti! :)

4 commenti:

  1. non prendertela se ti dico che non ho letto più di due righe di ciò che hai recensito, ma mi hai messo curiosità solo con le foto e la frase fino a Black! xD quindi aggiunto nei libri da leggere! ;)

    RispondiElimina
  2. Non me la prendo!!! :)
    Figurati lo so che ho scritto un papiro infinito XD
    Però ti assicuro che ti piacerà un sacco questo libro!!! Poi fammi sapere ;)

    RispondiElimina
  3. beh io ho letto tutto e ... quando son arrivata qui ''Molto forte.... incredibilmente vicino... al cuore.
    Mai titolo fu più azzeccato...
    Mai romanzo fu così toccante (per me).
    Tutti i libri letti fin'ora, quelli reputati "i preferiti" hanno dovuto lasciare spazio a Lui... perchè Lui ti rimane dentro per sempre e non se ne andrà mai più...'' mi son detto ok simo è un genio e comprerò anche questo libro!

    RispondiElimina
  4. Grazie!!! :**** Spero davvero che questo libro possa far riflettere qualcuno e possa essere di compagnia come lo è per me!

    RispondiElimina